Skype : ...e se il vecchio tablet o telefono diventasse una telecamera ON Demand?

Postato April 08 2015
 

 

Normalmente parliamo di prodotti di videosorveglianza, sicurezza e sistemi più o meno complessi, che richiedono investimenti in termini di cablaggio,attrezzature e manodopera.

Per la nostra rubrica "usi alternativi" , descriviamo il "re-cycle" o riutilizzo del vecchio smartphone o tablet per controllare la nostra casa, per monitorare una stanza, o più semplicemente per creare una telecamera "ON Demand" .

Ecco come:

Anzitututto, ciò che ci necessita avere è:

  1. Una connessione internet flat 
  2. Un vecchio smartphone o tablet corredato di alimentatore
  3. La funzione wireless attivata sul nostro modem

Verificati questi tre requisiti, possiamo iniziare con il creare un account su skype.com da utilizzare esclusivamente sul vecchio smartphone o tablet. L'attivazione dell'account base è gratuito,così come le chiamate fra utenti skype.

Una volta collegato il tablet o smartphone alla rete wifi di casa , installate skype ed inserite le credenziali che avete precedentemente creato.

Aprendo skype potete inserire nelle opzioni (avanzate) il flag nella casella "autorisponditore" o autoanswer (se l'avete in inglese) . Et Voila'! Il sistema è pronto per rispondere a qualsiasi chiamata o videochiamata in arrivo, da qualsiasi utente. Ovviamente, non dimenticate di attivare un secondo utente per chiamare casa e non far fare il log-out allo smarthpine o tablet di casa, sul vostro pc o smartphone nuovo di zecca.

E se si volesse registrare?

Skype non ha la funzione incorporata di registrazione delle chiamate o videochiamate, ma in rete e nello shop.skype.com e' possibile trovare programmino che svolgono egregiamente questa funzione.

Attenzione!

Attenzione che,questo sistema, non prevede la chiamata per intrusione o rumori nella casa al vostro smarpthone, ma semplicemente vi permette di ascoltare e vedere, se c'è bamda a sufficienza che cosa sta accadendo. Per non essere in "piena videoconferenza" consigliamo di disabilita la telecamera sullo smartphone "nuovo" in maniera da poter vedere e non esser visti.

Per qualsiasi informazione tecnica o supporto sui sistemi di videosorveglianza o antifurto, non esitate a contattarci al numero 011852559 o venirci a trovare presso lo show room feniva in corso regio parco 20bis a Torino.